Il Console di Firenze

Il Console di Firenze

Non tutti sono a conoscenza della storia di un uomo che, pur essendo di una fazione avversaria, nelle ore concitate della ritirata tedesca da Firenze ebbe come priorità quella di salvare le persone e l’arte del capoluogo fiorentino.

Di grande rilevanza per la storia recente di Firenze e del ponte Vecchio fu la figura di Gerhard Wolf.
Nato a Dresda nel 1886, la sua istruzione verte principalmente nelle materie umanistiche e artistiche, il ché ne farà un amante dell’estetica e dell’arte italiana. Una volta conclusa la propria carriera scolastica, con una tesi di laurea in filosofia, Wolf nel 1927 entrò nel servizio diplomatico della Repubblica di Weimar (lo stato tedesco antecedente al terzo Reich), quando ministro degli esteri era Gustav Stresemann, premio Nobel per la pace nel 1926 che si battè strenuamente perché il Reich entrasse pacificamente nella Società delle Nazioni.
Quando Hitler si insediò al potere, nel 1933,Wolf era già a Roma a svolgere funzioni per il consolato tedesco. Pur avendo svariate volte rifiutato di aderire al partito nazista, davanti alle minacce di richiamo in patria e licenziamento immediato fu costretto ad aderirvi nel 1939.
Dal 1940 al ’44 fu console tedesco a Firenze e, a seguito della ritirata tedesca dalla città, fece tutto ciò che era in suo potere per evitare che il ponte Vecchio venisse fatto brillare, destino purtroppo occorso a tutti gli altri ponti fiorentini. Importante la sua opera anche per l’assistenza e il salvataggio di svariati perseguitati politici e razziali che, insieme ai meriti di preservazione dell’arte succitati, gli hanno garantito una targa memoriale sul ponte, la cittadinanza onoraria fiorentina e l’eterna gratitudine della città toscana.
Da allora Gerhard Wolf venne omaggiato del soprannome di “Console di Firenze”. Wolf morì il 23 marzo 1962 a Monaco di Baviera, 10 anni dopo il suo pensionamento.

Dati Societari

CAMERA CON VISTA S.R.L.
Viale S. Lavagnini, 18
50129 Firenze
P.I. - C.F. e R.I.: IT04581320480
Camera di Commercio di Firenze
Numero Rea: 463034
Cap. soc. deliberato, sottoscritto e versato: € 25.500