L’artigianato a Firenze

09 Set 19

Il quartiere dove si trova il nostro hotel e sulle cui strade si affacciano botteghe, laboratori e officine, ha una forte vocazione artigiana.
L’ intera città si configura come un museo all’aria aperta, non solo per le opere d’arte, ma anche per l’ offerta incredibile di “saperi” manuali.
La prima ad essere ricordata è la lavorazione di metalli preziosi, nella quale ancora alcuni artigiani utilizzano l’ antica tecnica “a cera persa”.
Luogo d’interesse per quest’arte artigianale è Ponte Vecchio, dove sono presenti numerose boutique di orafi, gioiellerie e argenterie. Nei negozi gli artigiani disegnano e creano meravigliosi oggetti, combinando la tradizione locale con l’innovazione e producendo opere d’arte uniche e speciali.
La lavorazione della pelle è un’altra professione della tradizione fiorentina: i prodotti, che variano dalle borse alle giacche, sono anch’essi tra i più rappresentativi del capoluogo toscano.
Si possono trovare addirittura alcune botteghe  in cui la creazione delle calzature viene fatta completamente a mano e al momento: le pelli vengono infatti modellate e cucite sul piede del cliente.
Altri mastri artigiani, secondo procedimenti secolari, decorano la carta e rilegano i libri.
Il fatto che l’artigianato artistico sia un pilastro fiorentino si può notare dalla presenza del MIDA, fiera internazionale dell’artigianato, che si svolge a Firenze tutti gli anni da 82 edizioni.
Nel quartiere Oltrarno, sulla sponda sinistra del fiume, si trova il Vecchio Conventino, gestito da ARTEX, che si pone come luogo di riferimento per la salvaguardia e la promozione dell’identità dell’artigianato artistico nelle sue componenti tecniche, estetiche, storiche e innovative.

Recent News

Related Posts:

L’autunno fiorentino: come godersi al meglio il capoluogo toscano

Leggi tutto →

Il Museo del Bargello

Leggi tutto →

Goditi il cinema all’aperto nella splendida cornice dell’Arena dell’Oltrarno.

Leggi tutto →
  • Copyright © 2018 by Hotel degli Orafi | situato nel centro storico di Firenze
  • L'Hotel degli Orafi si trova in centro a Firenze.

    L'Hotel degli Orafi offre una magnifica vista sul centro storico di Firenze.

    Hotel 4 stelle in centro a Firenze, in grado di offrire un'ampia gamma di servizi e comforts.

    Dalla nostra terrazza panoramica è possibile ammirare l'Arno ed un'incantevole prospettiva di Palazzo Vecchio e del Duomo.

    La camera più famosa è la "Camera con vista", con un magnifico terrazzo che offre una vista unica sull'Arno e sul Ponte Vecchio.