Il 2019 a Firenze

10 Gen 19

La nostra bellissima città sarà pulsante e vitale anche nel 2019, con decine di eventi imperdibili! Vi offriamo una piccola guida ai più importanti, raccomandandovi di non limitarvi solo a quelli!



Una città come Firenze, culla del bello e dell’arte nei secoli, è di per sé un centro sempre vitale e dona spunti d’interesse in ogni periodo dell’anno.
Il rischio, per un turista, è di perdere una data importante o un evento eccezionale.

Perciò in questa piccola guida vi segnaliamo 10 eventi imprescindibili, in modo da permettervi di organizzare le vostre vacanze nelle date giuste.


Febbraio e Giugno – Calcio storico fiorentino

Manifestazione folkloristica conosciuta in tutto il mondo, il calcio storico è uno dei più antichi sport al mondo.
Si hanno notizie certe del calcio storico a partire dal XVI secolo. Chi vedrà per la prima volta questa tradizione avrà l’impressione di assistere a un calcio con elementi di rugby e wrestling, ma le regole sono abbastanza diverse.
Il calcio storico fiorentino viene disputato a Febbraio, per rievocare la partita dell’Assedio del Cinquecento, e il 24 Giugno per festeggiare San Giovanni, patrono della città.


Fino al 10 Marzo – L’Italia a Hollywood
Questa mostra, tenuta al Museo Ferragamo di Firenze, è curata da Giuliana Muscio e Stefania Ricci dallo scorso 24 maggio fino al 10 marzo. Protagonisti gli anni dal 1915 al 1927, quelli trascorsi da Salvatore Ferragamo negli Stati Uniti, nella fattispecie a Santa Barbara in California, rievocando la sua collaborazione con i registi più famosi del tempo, come David Wark Griffith e Cecil B. DeMille, ma anche all’inaugurazione dell’Hollywood Boot Shop, negozio sito in Hollywood Boulevard e frequentato da star del calibro di Mary Pickford, Charlie Chaplin, Joan Crawford e Rodolfo Valentino. 
La mostra offre un’ampia sezione dedicata alle produzioni cinematografiche californiane dove è manifesto il richiamo all’italianità, e che successivamente si focalizza sul mondo dell’arte, dell’artigianato e dello spettacolo, sviluppandosi come la trama di un film. 
L’impressione per il visitatore, infatti, è quella di trovarsi su un set cinematografico che trae ispirazione dagli studios americani degli anni Venti.

Domenica di Pasqua – Lo scoppio del Carro
Manifestazione che si tiene ogni domenica di Pasqua in piazza del Duomo, la cui origine risale ai tempi della prima crociata.
Il carro, che risale al XVIII secolo, è trainato da buoi infiocchettati che partono da Porta al Prato fin sul sagrato del Duomo. Al centro del carro viene fissato il filo di ferro sul quale scivolerà la colombina, mentre dalla chiesa dei Santissimi Apostoli parte la processione del clero che arriverà fino al Battistero.
A mezzogiorno la colombina scorre sul filo teso lasciando una scia di fumo lungo la navata centrale del Duomo. Successivamente raggiunge il carro, per poi accendere i mortaretti e tornare infine al punto di partenza.
Passati pochi istanti sul carro si accendono centinaia di fumate multicolori, accompagnate da sibili e scoppi, mentre sulla sommità si accende la girandola che, al termine dei suoi giri, con un fragoroso scoppio, si apre come i petali di un giglio.


Da fine Aprile a inizio Luglio – Maggio Musicale Fiorentino

Il Maggio Musicale Fiorentino si svolge ogni anno nel periodo che va da fine aprile a inizio Luglio. Questo festival musicale è stato pensato per festeggiare l’antica gioia di vivere, una sorta di rinascita della primavera.

Metà Giugno – Firenze Rocks
Giorni di musica ad altissimi livelli invadono Firenze nel mese di Giugno.
Quest’anno sono stati già annunciati gruppi eccellenti come Tool, Smashing Pumpkins, Dream Theater, Ed Sheeran e i Cure, ma tanti altri artisti devono ancora essere annunciati per una serie di eventi da non dimenticare assolutamente.

24 Giugno – Fuochi di San Giovanni
Giornata che commemora il patrono della città fiorentina, è caratterizzata da eventi di tutti i tipi: sbandieratori, corteo storico, gare fra i club di canottieri lungo l’Arno e fuochi d’artificio (o fochi).
Alle 22.00 poi ci sono i fuochi d’artificio e il posto migliore per vederli é sicuramente dal Ponte Santa Trinita, mentre un altro posto consigliato è ovviamente una terrazza del nostro Hotel degli Orafi: da lì si vede il Ponte Vecchio in primo piano ed i fuochi d’artificio dietro, con i loro spettacolari giochi e colori.


Luglio – MusArt Festival
Un appuntamento ormai consolidato dell’estate fiorentina, questa rassegna si svolge a Luglio, con una durata di circa una settimana, nella suggestiva piazza della Santissima Annunziata che, per l’occasione, viene eletta a location ideale per raccogliere ogni forma d’arte, come la musica, le visite nei luoghi d’arte, la proiezione di docu-film e interessantissime mostre fotografiche.
Francesco De Gregori, i Baustelle, Roberto Bolle, Chick Corea, Jethro Tull, le Orchestre della Toscana e del Maggio Musicale Fiorentino sono alcuni degli artisti che si sono esibiti sul palco del MuAart nelle scorse edizioni.

7 Settembre – La Festa della Rificolona
È un evento per bambini, che si divertono a far dondolare le variopinte lanterne di carta – dalle forme più fantasiose, costruite in casa o acquistate – in allegri cortei, cantando le tipiche canzoni come il celebre stornello: “Ona, ona, ona che bella Rificolona! La mia l’è co’ fiocchi e la tua l’è co’ i pidocchi!”
La sfilata principale arriva a raggiungere gli 11 chilometri: dalla Basilica di Impruneta alle ore 16 fino a Piazza Santissima Annunziata, dove si svolge la benedizione tradizionale della Rificolona, alle 21.30, passando per Piazza Santa Felicita (alle 20), Piazza della Signoria e Piazza San Giovanni. 


Dal 15 Novembre – Mercatini di Natale

Sono tante le iniziative che si svolgono in occasione delle festività del Natale.
I più noti sono il Weihnachtsmarkt, appuntamento tradizionale con leccornie e artigianato tedesco sito in piazza Santa Croce, e il mercato benefico FILE a Palazzo Corsini.

Recent News

Related Posts:

Goditi il cinema all’aperto nella splendida cornice dell’Arena dell’Oltrarno.

Leggi tutto →
  • Copyright © 2018 by Hotel degli Orafi | situato nel centro storico di Firenze
  • L'Hotel degli Orafi si trova in centro a Firenze.

    L'Hotel degli Orafi offre una magnifica vista sul centro storico di Firenze.

    Hotel 4 stelle in centro a Firenze, in grado di offrire un'ampia gamma di servizi e comforts.

    Dalla nostra terrazza panoramica è possibile ammirare l'Arno ed un'incantevole prospettiva di Palazzo Vecchio e del Duomo.

    La camera più famosa è la "Camera con vista", con un magnifico terrazzo che offre una vista unica sull'Arno e sul Ponte Vecchio.