L’artigianato a Firenze

L’artigianato a Firenze

Il quartiere dove si trova il nostro hotel e sulle cui strade si affacciano botteghe, laboratori e officine, ha una forte vocazione artigiana.
L’intera città si configura come un museo all’aria aperta, non solo per le opere d’arte, ma anche per l’ offerta incredibile di “saperi” manuali.
La prima ad essere ricordata è la lavorazione di metalli preziosi, nella quale ancora alcuni artigiani utilizzano l’ antica tecnica “a cera persa”.
Luogo d’interesse per quest’arte artigianale è Ponte Vecchio, dove sono presenti numerose boutique di orafi, gioiellerie e argenterie. Nei negozi gli artigiani disegnano e creano meravigliosi oggetti, combinando la tradizione locale con l’innovazione e producendo opere d’arte uniche e speciali.
La lavorazione della pelle è un’altra professione della tradizione fiorentina: i prodotti, che variano dalle borse alle giacche, sono anch’essi tra i più rappresentativi del capoluogo toscano.
Si possono trovare addirittura alcune botteghe in cui la creazione delle calzature viene fatta completamente a mano e al momento: le pelli vengono infatti modellate e cucite sul piede del cliente.
Altri mastri artigiani, secondo procedimenti secolari, decorano la carta e rilegano i libri.
Il fatto che l’artigianato artistico sia un pilastro fiorentino si può notare dalla presenza del MIDA, fiera internazionale dell’artigianato, che si svolge a Firenze tutti gli anni da 82 edizioni.
Nel quartiere Oltrarno, sulla sponda sinistra del fiume, si trova il Vecchio Conventino, gestito da ARTEX, che si pone come luogo di riferimento per la salvaguardia e la promozione dell’identità dell’artigianato artistico nelle sue componenti tecniche, estetiche, storiche e innovative.

Dati Societari

CAMERA CON VISTA S.R.L.
Viale S. Lavagnini, 18
50129 Firenze
P.I. - C.F. e R.I.: IT04581320480
Camera di Commercio di Firenze
Numero Rea: 463034
Cap. soc. deliberato, sottoscritto e versato: € 25.500