NASCONDI

La Vostra Firenze

Piazza della Signoria
La splendida Piazza della Signoria incomincia a prendere forma nel 1268, quando i Guelfi riprendono in mano la città di Firenze e decidono di abbattere tutte le case dei Ghibellini, loro rivali.
Le prime ad essere rase al suolo sono le torri dei Foraboschi e degli Uberti.

  • INFO
  • Alla fine le case abbattute saranno ben 36 e da questa "cancellazione" dei nemici, (su quegli spazi non si dovrà mai più costruire) la piazza prende la sua particolare conformazione a forma di "L" e la posizione non allineata degli edifici che la delimitano. La pavimentazione avviene solamente nel 1385.
    La piazza diventa il centro della vita politica fiorentina con la costruzione del Palazzo della Signoria, terminato nel 1302 da Arnolfo di Cambio come sede del governo della Repubblica.
    Anche sotto i Medici, con il duca Cosimo I che vi abiterà dal 1540 al 1565, Palazzo della Signoria rimarrà il punto politico della città. Il 23 maggio 1498 Girolamo Savonarola viene bruciato per eresia in piazza della Signoria, di fronte alla Fontana di Nettuno, dove ora sul pavimento si trova una targa. La piazza è un museo all'aperto: sul lato sud si trova il piazzale degli Uffizi, vicino la Loggia dei Lanzi, sotto le cui volte trovano posto 15 statue fra cui il Perseo con la testa di Medusa del Cellini.
    Tutte le statue nella piazza sono di una bellezza infinita: la Fontana di Nettuno dell'Ammannati, la statua equestre di Cosimo I del Giambologna e la copia del David di Michelangelo.
    Nel XIV secolo vengono aggiunte la Loggia della Signoria per le cerimonie pubbliche e il Tribunale della Mercanzia per le controversie commerciali.
    Intorno alla piazza bellissimi palazzi come Palazzo Uguccioni del 500 e il palazzo delle Assicurazioni Generali, costruito nel 1871 dove sorgeva la chiesa di Santa Cecilia in stile rinascimentale.
    Grazie agli scavi archeologici, si sono potuti ritrovare sotto le case medievali i resti della Firenze romana con uno stabilimento termale e un'officina per la tintura dei panni.

Dati Societari

CAMERA CON VISTA S.R.L.
Viale S.Lavagnini, 18
50129 Firenze

P.I. - C.F. e R.I.: IT04581320480
Numero Rea: 463034

Cap. soc. deliberato, sottoscritto e versato: € 25.500 ×